09 gennaio 2025
Ci siamo... che la stagione 2025 di tennis abbia inizio e come di consuetudine si inizia subito con il botto, ovvero con il primo Slam dell'anno, l'Australian Open.
Mi sono divertito a pronosticare con un semplice modello creato con Excel le previsioni di quello che sarà questo primo grande appuntamento di tennis.
Sinner, colui che ha dominato tutti lo scorso anno, si confermerà campione di Australia? O dovrà cedere lo scettro? Alcaraz è il numero uno per contrastarlo, ma occhio al Goat serbo, che non bisogna mai dare per sconfitto, vedasi le Olimpiadi di Parigi.
Riporterò i valori che ho affidato alle 20 teste di serie, mentre per vedere nel dettaglio le altre rimando al file in excel.
Una volta determinato il valore minore e maggiore che ogni giocatore può generare ad ogni set, ho determinato con la formula +CASUALE.TRA("valore minimo";"valore massimo") dei valori casuali per ogni tennista ad ogni set di ogni turno (dal Round of 128 alla finale).
Fatto questo ho generato il tabellone, come da sorteggio, e ho simulato gli scontri diretti tra i giocatori, utilizzando i valori generati in precedenza.
Ecco a seguire le simulazioni dal turno degli ottavi alla finale (per i turni precedenti si riamanda al file sopracitato).
Non sembrano esserci sorprese sino agli ottavi. Tutti i big sono ancora in corsa per vincere l'AO 2025. Ma agli ottavi abbiamo la prima vera sorpresa, ovvero l'uscita prematura del numero due al mondo, il tedesco Zverev.
Sembra proprio che la leggenda vivente Nole si debba inchinare al quinto set al più giovane Alcaraz.
Semifinale tra Sinner - Medvedev e Alcaraz - Ruud, non male.
Eh sì, purtroppo per noi tifosi italiani l'oracolo ha parlato, e secondo la sorte il primo Slam 2025 se lo aggiudicherà Alcaraz, sul nostro connazionale Sinner in una finale tirata fino al 5 set.