17 gennaio 2025
Cosa ci hanno detto questi primi due turni dell'edizione 2025 dell'Australian Open? Che si conferma come lo slam più imprevedibile di tutti. Sarà che è il primo torneo dell'anno dopo una lunga sosta, sarà che alcuni giocatori non abbiano ancora digerito i panettoni delle feste natalizie o assorbito le bottiglie di Dom Pérignon di Capodanno.
Sta di fatto che le previsioni sono molto difficili da fare. Infatti ci sono state subito le prime uscite rumorose tra le quali:
Tsitsipas, giocatore di un'eleganza unica, che una volta raggiunto l'apice con la finale dell'Australian Open 2023, non ne ha azzeccata più una, ad eccezione dei due master 1000 vinti a Montecarlo nel 2022 e 2024 (di cui in bacheca ha pure quello del 2021). Resta uno dei pochi che utilizza il rovescio a una mano e per il quale il sottoscritto non rinuncia a vedere ad alcuna sua partita.
Ruud, per il quale ci si attendeva molto, in quanto nell'ultima parte di stagione precedenze era tornato il giocatore che aveva sfiorato il numero uno del ranking ATP, se solo avesse vinto quella finale dell'US Open 2022 con Alcaraz. E invece è inciampato subito, riconfermando l'inizio orribile del 2024.
Medvedev, la prima vera e grande sorpresa è la sua. Il finalista della passata edizione dell'AO esce subito al super tie-break con Tien, non certo uno irresistibile difronte alla classe e all'atleticità del russo. Parte malissimo, si riprende in corsa, ma poi cade sul più bello. Certamente il russo faceva molto affidamento su questo torneo, ma purtroppo si deve arrendere e accettare l'uscita prematura. Questo 2025 per lui inizia in salita.
Altre uscite da menzionare sono quella di Rublev e Dimitrov.
Piccola menzione di disonore va all'influencer ed oramai ex giocatore Kyrgios, che invece di pensare a concentrarsi e giocare con la racchetta, ha sprecato tutte le sue energie ad attaccare Sinner per il presunto caso doping. I momenti salienti della sua partita si possono riassumere in schiamazzi e lamentele circensi che sinceramente hanno stufato i telespettatori. Sarà forse il caso di rivedere la regola della wild card, onde evitare di far entrare in campo certi soggetti, a discapito di giovani che sognano di poter giocare uno Slam?
Dato che le previsioni dall'inizio dell'AO 2025 erano molto difficili da azzeccare, mi sono concesso l'opportunità riproiettare il tabellone ripartendo dai sedicesimi. I valori associati ai giocatori sono gli stessi della precedente proiezione.
A seguire i sedicesimi:
Gli ottavi.
I quarti.
Le semifinali.
La finale.
Sinner si conferma campione dell'AO aggiudicandosi l'edizione 2025!!